Avrete sicuramente già sentito pronunciare i termini FIFO e/o LIFO, quando si parla di magazzino, questi due termini, ricorrono frequentemente. Ambedue sono acronimi, vedremo in seguito a cosa si riferiscono esattamente e sono usati per definire due differenti tipi di valutazione per le scorte di magazzino.
Con il termine LIFO, acronimo inglese di Last In First Out, si intende che l’ultimo prodotto entrato in magazzino, sarà, in termini di valore, primo ad uscire. Questo non vuol dire che fisicamente usciranno dal magazzino sempre i prodotti più recenti ma, semplicemente, che i prodotti a magazzino rimanenti, saranno valorizzati a valore storico. Con questo sistema, il valore di magazzino, in un periodo in cui i prezzi aumentano, sarà, molto probabilmente, inferiore rispetto a quanto la merce effettivamente varrebbe.
Ci si può a questo punto chiedere perché si dovrebbe valutare il magazzino ad un valore storico.
Facciamo un esempio così capiremo le motivazioni per cui risulta essere economicamente più conveniente procedere ad una valutazione a valore storico.
Supponiamo che in un anno si acquisti in due trance lo stesso prodotto ai seguenti prezzi e quantità:
100 pezzi ad euro 50 = Valore euro 5.000
120 pezzi ad euro 55 = Valore euro 6.600.
Sempre nell’arco dell’anno si sono venduti 200 pezzi, rimangono quindi a magazzino 20 pezzi.
Verrebbe spontaneo pensare che i 20 pezzi possano valere cad. 55 euro per un totale di 1.100 euro.
No! Non è così. Con il sistema Lifo il valore di magazzino sarà di 20 pezzi per 50 euro, il primo prezzo di acquisto, valore 1.000 euro.
Differenza quindi fra i due valori sarà 100 euro.
In fase di calcolo delle imposte, il valore di magazzino finale, produce utile e quindi si potrà dichiarare 100 euro in meno, questo vuol dire meno tasse.
Lo stesso tipo di calcolo si deve fare anche quando i prezzi calano. Si intuisce in questo caso che l’effetto sarà contrario, si avrà un reddito maggiore non inferiore, quindi maggiori tasse.
Vedremo ora cosa si intende per Fifo, anche questo acronimo inglese per cui First In First Out.
Con il metodo Fifo, il valore di magazzino sarà, abitualmente, più vicino alla realtà.
Quando qualcosa viene ritirato dal magazzino, si suppone che quel che è stato ritirato sia sempre la quantità che è entrata nel magazzino per prima.
In tempi di prezzi che crescono rapidamente, Lifo e Fifo danno risultati divergenti. L’impresa, col metodo Lifo, può accumulare riserve, dichiarare il valore del magazzino ad un valore decisamente più basso rispetto al valore effettivo.
Chiarimenti su valorizzazioni di magazzino
Come funziona Softa.
Veniamo ora alle particolarità del nostro programma di magazzino con relativa valorizzazione.
E’ molto importante decidere quale tipo di valorizzazione si è deciso di applicare.
In anagrafica ditta, form nr. 7 Magazzino, indicare se si intende utilizzare il magazzino Lifo inserendo una spunta.
In Magazzino valorizzazione si avrà una maschera tramite la quale si potrà procedere alla valorizzazione del magazzino.
- Aggiorna Lifo. Si intende che non si stà solo valutando il valore di magazzino ma bensì si intende fisare i prezzi storici.
- Costo medio o Costo ultimo. Nell’ambito dello stesso anno si potranno fissare nello storico il prezzo singolo mediato oppure il prezzo ultimo.
- Data valorizzazione. Si intenderà sempre il fine anno,. E’ importante non saltare gli anni, è indispensabile aggiornare in sequenza, prima il 2016 e poi il 2017 etc. etc.
- Elabora valorizzazione. Eseguite le scelte di cui sopra, un click per iniziare la valorizzazione. Tale operazione richiederà un po’ di tempo in relazione al numero di articoli ed al numero di movimenti che sono stati inseriti. In alcuni casi sembrerà che il programma non vada a termine. In questo caso si dovrà chiudere la maschera per poi riaprirla subito dopo. Se la precedente elaborazione è andata a buon fine vedere un etichetta tipo : Ultima elaborazione terminata con successo il “XX/XX/XXX”. Solo con etichetta aggiornata la elaborazione sarà terminata. Nei casi in cui ci siano molti articoli, ri precisa che per vedere tutti gli articoli sarà necessario procedere a fare un click sulla freccia verso il basso per visualizzare tutti i record rimanenti.
- Perché ripresa saldi. Solo ad inizio anno si dovrà eseguire la ripresa saldi. Cosa vuol dire? Con la ripresa saldi nel programma di magazzino Softa verrà creata una registrazione contenenti tutti i saldi dell’anno precedente. Questo vuol dire che, nella visualizzazione dei movimenti, la data di inizio visualizzazione dovrà corrispondere alla data in cui sono stati inseriti i movimenti di ripresa saldo.