Fatturazione elettronica – Programma Esigibilità Regime fiscale

Avrete sicuramente notato la presenza nel menu delle vendite e nel menu degli acquisti di una nuova voce selezionabile ed esattamente:

“Fatture elettroniche XML”.

Su click di questa voce di menù comparirà una maschera di accesso dove, per esigenze di sicurezza, dovrete inserire nuovamente le vostre credenziali di accesso, inserite le quali, si aprirà una sessione di collegamento al portale che rimarrà attiva per almeno 24 ore.

Ricordiamo inoltre che non è possibile accedere con un generico utente admin, sarà necessario utilizzare un codice utente diverso da admin e comunque un codice con almeno 5 caratteri (trattasi di accesso ad aree riservate ma comunque richiamabili da un semplice browser. Suggeriamo quindi di creare un utente con con almeno 10 caratteri ma in particolare una password comprendente caratteri speciali numeri e maiuscole e minuscole).

Tramite queste due differenti maschere potrete creare file XML per le fatture emesse, potrete eseguire il download degli stessi, vedrete inoltre pervenire le prime fatture che i vostri fornitori avranno già inoltrato al Sistema di interscambio.

Vi informiamo che fino al 01-01-2019 i file XML che vedrete a video saranno  puramente di esempio, l’invio e/o l’importazione non saranno attivi, potrete solo cominciare a prendere confidenza con i menu e valutare se i file presenti sono esattamente quelli che desiderate.

Vi ricordiamo inoltre che attiveremo il servizio solo dopo aver ricevuto la delega firmata in originale, è il regolamento ministeriale che ce lo impone.

Vi suggeriamo inoltre di seguire queste breve indicazioni al fine di predisporre alcuni elementi fondamentali per la creazione dei file XML.

1) Controllare che in anagrafica ditta l’intestazione della vostra ditta e la partita Iva sia corretta. I documenti emessi potrebbero essere differenti rispetto a quanto indicato in anagrafica ditta. I file XML conterranno il nome della vostra azienda così come riportato in anagrafica ditta.

2) Controllare che in anagrafica ditta il regime fiscale come da elenco seguente sia corretto. Abitualmente il regime fiscale è di tipo ordinario ma è opportuno chiedere al proprio commercialista se rientranti o meno in un regime particolare.

Link alle Codifiche regime fiscale Agenzia delle entrate

RF01 Ordinario
RF02 Contribuenti minimi (art.1, c.96-117, L. 244/07)
RF03 Nuove iniziative produttive (art.13, L. 388/00)
RF04 Agricoltura e attività connesse e pesca (artt.34 e 34-bis, DPR 633/72)
RF05 Vendita sali e tabacchi (art.74, c.1, DPR. 633/72)
RF06 Commercio fiammiferi (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF07 Editoria (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF08 Gestione servizi telefonia pubblica (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF09 Rivendita documenti di trasporto pubblico e di sosta (art.74, c.1, DPR 633/72)
RF10 Intrattenimenti, giochi e altre attività di cui alla tariffa allegata al DPR 640/72 (art.74, c.6, DPR 633/72)
RF11 Agenzie viaggi e turismo (art.74-ter, DPR 633/72)
RF12 Agriturismo (art.5, c.2, L. 413/91)
RF13 Vendite a domicilio (art.25-bis, c.6, DPR 600/73)
RF14 Rivendita beni usati, oggetti d’arte, d’antiquariato o da collezione (art.36, DL 41/95)
RF15 Agenzie di vendite all’asta di oggetti d’arte, antiquariato o da collezione (art.40-bis, DL 41/95)
RF16 IVA per cassa P.A. (art.6, c.5, DPR 633/72)
RF17 IVA per cassa (art. 32-bis, DL 83/2012)
RF18 Altro
RF19 Regime forfettario (art.1, c.54-89, L. 190/2014)

2) Inserire in anagrafica ditta il numero di telefono ed esattamente nel controllo “telefono fatturazione”, nel controllo “Email ditta” inserire l’indirizzo e-mail alla quale i vostri clienti dovrebbero rispondere per eventuali comunicazioni riferite alla fatturazione.

3) Esigibilità iva da controllare sulle tabelle Iva. Quasi tutti i clienti dovranno inserire la “I” di esigibilità Immediata. le eccezioni a questa regola saranno le seguenti:

a) Inserire “D” se la contabilità è eseguita con il sistema di Iva per cassa

b) Inserire “S” per i casi in cui il codice Iva riguardi fatture emesse con il sistema dello SPlit Payment (utilizzato per le fatture verso la Pubblica amministrazione”).

 

Altri articoli per Fatturazione elettronica – Programma Esigibilità Regime fiscale Predisposizione iniziale per Invio Fatture elettroniche, Esigibilità Iva e Regime fiscale

Marca da bollo? Sarà virtuale sulle fatture elettroniche 2019!

Marca da bollo? Sarà virtuale sulle fatture elettroniche 2019!

Forse non tutti hanno pensato che per alcune fatture, in particolare quelle in esenzione Iva, l’obbligo di apporre la marca da bollo non verrà a mancare, la marca sarà comunque da pagare.

Come si farà quindi a pagare il bollo visto che la fattura non verrà stampata?

Ebbene è questa la domanda che è stata posta all’Agenzia delle Entrate nel corso di vari convegni:

“In considerazione del fatto che sulle fatture elettroniche non è possibile apporre fisicamente la marca da bollo, cosa bisognerà fare per assolvere all’adempimento?”

L’agenzia ha risposto che sarà necessario effettuare un versamento telematico.

Ebbene come bisognerà proseguire?

Il cedente/prestatore dovrà indicare nel file l’importo del bollo da pagare ed indicare che questo è un bollo virtuale.

Necessiterà quindi valorizzare nel tracciato XML della fattura elettronica un apposito campo e quindi poi pagare l’imposta che è stata dichiarata.

Sarà sufficiente che, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, il contribuente versi in un’unica soluzione, l’ammontare complessivo dell’imposta di bollo da assolvere.

Si dovrà indicare nel modello F24 l’esercizio di riferimento ed il codice tributo 2501 – IMPOSTA DI BOLLO SU LIBRI, REGISTRI ED ALTRI DOCUMENTI RILEVANTI AI FINI TRIBUTARI – ARTICOLO 6 DEL DECRETO 17 GIUGNO 2014

Sulla fattura elettronica andrà indicata la dicitura

“Imposta di bollo assolta virtualmente ai sensi del DM 17.6.2014”.

In generale, con la circolare 16 E del 14/04/2015, l’Agenzia delle Entrate aveva già chiarito che la disciplina inerente l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale, il D.P.R n° 642 del 26 ottobre 1972, non trova applicazione in merito ai documenti informatici.

In sostanza, l’assolvimento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche non richiede la preventiva autorizzazione, né gli altri adempimenti previsti dagli articoli 15 e 15-bis del DPR n. 642.

Attenzione quindi, necessiterà calcolare a fine anno l’ammontare complessivo da versare ed effettuare il pagamento nei tempi previsti come su indicato.

Veniamo quindi a come procedere affinché, in fase di creazione del file XML, vengano inserite le indicazioni corrette.

Innanzi tutto sarà necessario richiamare dal menu di Softa8 il modulo previsto in anagrafica e poi ditta.

Nella maschera visualizzata selezionare la scheda “3 Documenti” ed in questa in basso a destra troverete un check che, sicuramente andrà spuntato e poi, nel controllo “messaggio per bollo virtuale” suggeriamo l’inserimento di una frase tipo:

Imposta di bollo assolta virtualmente ai sensi del DM 17.6.2014”

Se si è in possesso invece di una preventiva autorizzazione allora sarà necessario inserire una descrizione del tipo:

“Imposta di bollo assolta in modo virtuale autoriz. Ag. Entrate to III n°2012/029911 del 17/12/2012”

Per accertarsi poi che quanto su riportato sia stato inserito in modo corretto, potrete visualizzare il contenuto di un XML per il quale era previsto il bollo e rintracciare quanto indicato nelle istruzioni le quali citano:

Nei casi in cui sia prevista l’imposta di bollo, vanno valorizzati i seguenti campi:

BolloVirtuale: indica l’assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi del decreto MEF 17 giugno 2014 (bollo virtuale).

ImportoBollo: importo dell’imposta di bollo

Non dimenticate inoltre di inserire anche:

Soglia per bollo esenzione 77,57
Bollo esenzione 2,00
Codice Iva per bollo Art. 15
Contropartita rimborso spese bollo(Suggeriamo un sottoconto specifico, sottoconto che verrà utilzzato solo per questo scopo) rimborso spese bollo

Codice di destinazione fatture elettroniche Softa

Codice di destinazione fatture elettroniche Softa

Ad Alcuni operatori informatici, quali noi della SOFTA, che avevano preventivamente richiesto un accreditamento, l’SDI ha rilasciato un codice di sette cifre “codice destinatario” .

L’SDI – Sistema di Interscambio, quando riceverà le fatture dei vostri fornitori, grazie al codice di partita Iva presente nei file XML, e grazie al codice di destinazione inserito sul portale SDI, inoltrerà tali fatture al portale che noi abbiamo indicato nella richiesta di accreditamento, indirizzo che corrisponde al nostro portale e quindi al portale al quale noi vi faremo accedere.

Il codice di destinazione della SOFTA è il:

04CC85E

 

Il suddetto codice di destinazione potrà quindi essere comunicato ai vostri fornitori affinché questi lo inseriscano nei file XML che invieranno al SDI.

Vi esortiamo però, ed è sicuramente più importante, ad inserire tale codice di destinazione direttamente sul portale del sistema di interscambio. (vedi istruzioni)

Solo così si avrà la certezza che le fatture emesse dai vostri fornitori perverranno a voi tramite il nostro portale.

Suggeriamo quindi di proseguire come segue entro il 31/12/2018 (a partire dal 1 gennaio 2019 perverranno le fatture fornitori):

1) Inviare l’ordine alla Softa della nuova applicazione e-Fattura per il numero di fatture che si ipotizza possano essere inviate e/o ricevute nell’arco del 2019.  Scarica l’ordine

2) Scaricare compilare ed inviare in originale la delega come da seguente link (necessita solo una spunta al punto 4 Fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche) . Scarica la Delega Agenzia delle entrate. Inviare anche solo via e-mail fotocopia della carta di identità valida del firmatario che dovrà essere il legale rappresentante.

3) Inserire il codice di destinazione seguendo le seguenti istruzioni: Caricare il codice di destinazione

4) Inserire la scelta per la Conservazione elettronica gratuita dell’agenzia delle entrate

5) Effettuate le precedenti operazioni, ve ne rimane solo più una. Dovrete richiamare da menù di Softa sistemi -> utenti l’utente che vorrete utilizzare per la trasmissione (non è possibile utilizzare l’utente admin) ed inserire una spunta nel check di “Utente abilitato al WEb”.

Eseguite tutte le precedenti opzioni, tramite menu Softa Vendite-> fatture elettroniche oppure Acquisti-Fatture elettroniche potrete inviare e ricevere le fatture elettroniche.

I nuovi servizi di invio e ricevimento fatture elettroniche saranno completamente operativi dal 1 gennaio 2019.

Per abilitazioni anticipate dovrete prendere contatto con noi per concordare i dettagli. Nel 2018 potrete quindi cominciare a prendere confidenza con le nuove funzionalità e/o effettuare creazioni di file XML con relativi download per invii fittizi o diretti e/o per pubbliche amministrazioni.

I menù per invio e ricezione appariranno solo dopo l’invio dell’ordine come su indicato.

 

Essenziale per invio fatture elettroniche

Qui di seguito solo l’essenziale per iniziare ad inviare e/o ricevere le fatture elettronica.

Negli articoli precedenti abbiamo indicato cosa è necessario fare, cosa viene richiesto e quali sono le scadenze in tre differenti articoli.

Con questo nuovo post vorremmo indicare ai nostri clienti come procedere per ottenere le nuove funzionalità necessarie per inviare e ricevere le fatture elettroniche.

Innanzitutto è importante valutare quali licenze posseggo: 

Ho già Softa Contabilità, vendite ed acquisti,  posso inviare e ricevere le fatture elettroniche?

  • Sì, è possibile creare i file XML ed inviare questi alla agenzia delle entrate direttamente senza ulteriori costi aggiuntivi. Se si desidera invece un comodo pannellino per inviare e ricevere le fatture direttamente, creare automaticamente la contabilità ed alimentare lo scadenzario, allora sarà necessario inviare l’ordine di e-fattura alla Softa. Scarica il pdf dell’ordine ora.

Ho già Softa vendite ed emetto fatture di vendita con Softa,  posso inviare le fatture elettroniche?

  • Sì, è possibile creare i file XML ed inviare questi alla agenzia delle entrate direttamente senza ulteriori costi aggiuntivi. Non è possibile ricevere le fatture fornitori. Se si desidera invece un comodo pannellino per inviare le fatture direttamente da Softa allora sarà necessario inviare l’ordine di e-fattura alla Softa. Scarica il pdf dell’ordine ora.
Ho già Softa contabilità e non emetto le fatture con Softa ma le emetto con Excel o altro software. Posso inviare le fatture elettroniche?
  •  No, per inviare le fatture elettroniche è necessario acquistare sia la licenza vendite che la licenza e-fattura. Il file delle fatture elettroniche, da inviare alla agenzia delle entrate, è il dettaglio della fattura, è necessario quindi inserire le fatture con la descrizione di quanto ceduto. Per proseguire è necessario prima ordinare la licenza delle vendite e poi acquistare l’applicazione e-fattura.
  • Scarica il pdf dell’ordine ora.

Ho già Softa Acquisti posso inviare le fatture?

  • No si possono solo ricevere le fatture dei fornitori. Per ricevere le fatture è necessario però acquistare la licenza della contabilità e l’applicazione annuale e-fattura. Scarica il pdf dell’ordine ora.

Ho sia vendite che acquisto, posso inviare e ricevere le fatture elettroniche

  • Si possono solo inviare le fatture direttamente alla agenzia delle entrate tramite i file XML che softa vendite genera ma, se si desidera una comoda consolle per inviare e ricevere le fatture elettroniche sarà necessario inviare l’ordine come da seguente link:  Scarica il pdf dell’ordine ora. Suggeriamo però di acquistare il modulo contabilità, vi darà la possibilità di creare in automatico la vostra contabilità.

 A questo punto è necessario proseguire con le seguenti attività:

1) Inviare l’ordine alla Softa della nuova applicazione e-Fattura. Scarica il file pdf dell’ordine.

2) Inserire la delega sul sito dell’Agenzia delle entrate oppure inviarla al commercialista: Delega Agenzia delle entrate

3) Caricare il codice di destinazione – daremo questo codice a breve.

4) Inserire la scelta per la Conservazione elettronica gratuita dell’agenzia delle entrate

5) Per utilizzare i nuovi servizi di invio e ricevimento fatture elettroniche è necessario accedere alle procedure con un nome utente diverso da admin. Se quindi state accedendo con admin dovrete creare un nuovo utente con tutti i diritti amministrativi ed acceere con questo nuovo utente.

 

Essenziale:

Alcuni chiarimenti

 

 

Applicazione WEB fatture elettroniche attive passive contabilità automatica

Applicazione WEB fatture elettroniche attive passive contabilità automatica

E-FATTURA – Applicazione WEB per inviare alla Agenzia delle Entrate le fatture attive emesse, ricevere fatture passive dei fornitori, creare quasi in automatico la contabilità.

  • E-fattura è l’applicazione WEB di Softa che consente ad aziende private, ditte individuali, liberi professionisti e altri soggetti titolari di partita IVA di inviare e ricevere fatture elettroniche a clienti privati (B2B) , alla Pubblica Amministrazione (B2G) ed alle persone fisiche (B2C).
  • Il servizio è richiamabile direttamente sia da un browser che da menu Softa.
  • Requisito essenziale per il funzionamento è il possesso di almeno una licenza del package Vendite di Softa8.
  • L’utilizzo di E-fattura è gratuito fino alla creazione degli XML delle fatture emesse ai clienti. Questa nuova funzionalità apparirà negli attuali menù, i clienti Softa non dovranno sottoscrivere alcun abbonamento. Sarà possibile scaricare i file in download ed inviarli direttamente alla Agenzia delle entrate senza alcun intermediario. La Agenzia delle entrate inoltrerà le fatture dei vostri clienti utilizzando l’indirizzo  PEC o utilizzando il codice codice di destinazione che avrete inserito in anagrafica del cliente. Sempre la Agenzia delle entrate farà pervenire a voi, sullo stesso portale, le fatture dei vostri  vostri fornitori.
  • Se preferite invece inviare e ricevere comodamente le fatture, controllare con un pratico cruscotto gli esiti di consegna, essere certi che le fatture siano state consegnate, ricevere le fatture dei vostri fornitori, aggiornare automaticamente le anagrafiche dei fornitori, creare semi automaticamente la contabilità, aggiornare lo scadenzario per le fatture passive ricevute, potreste utilizzare la nuova applicazione Softa E-Fatture.
  • Per ottenere E-Fatture dovrete sottoscrivere un apposito ordine come da seguente Link ed inoltrarlo a sdevivo@softa.it.
  • Scarica l’ordine di E-fatture
  • Quanto costa il servizio? I costi variano in relazione al numero di fatture inviate e ricevute annue , vedi modulo ordine E-fatture.

Per ottenere il servizio, oltre ad inviare l’ordine come su indicato, necessita anche trasmettere all’agenzia delle entrate, oppure al proprio commercialista il documento di delega che potrete scaricare dal seguente link.

Scarica la delega

Quali saranno i vantaggi e quali gli svantaggi con la fatturazione elettronica?

Ebbene, con le nuove funzionalità che potrete attivare, avrete:

  1. un pannellino, come se fosse un cruscotto, sarà a vostra disposizione per controllare comodamente che tutte le fatture emesse siano pervenute ai vostri clienti e contemporaneamente riceverete le fatture dei fornitori.
  2. Quali sono i tempi con la quale riceverete le informazioni di invio ricevimento e/o accettazione? I tempi saranno dettati dalla Agenzia delle entrate, Softa invierà i flussi quando voi deciderete, e rimarrà in attesa che la ADE restituisca l’esito delle fatture inviate e ci invii le fatture fornitori.
  3. Ricevute le fatture fornitori, E-fattura effettuerà un controllo delle vostre anagrafiche e mostrerà le differenze e/o aggiungerà i nuovi fornitori affinchè voi approviate la modifica e/o l’inserimento.
  4. Su selezione, potrete decidere di importare la contabilità legata alle fatture fornitori ricevute. Sarete voi a stabilire quando importare la contabilità.
  5. Scadenzario. Nel flusso delle fatture il vostro fornitore inserirà anche le condizioni di pagamento, aggiorneremo quindi il vostro scadenzario con le informazioni ricevute, sarà tutto sotto controllo.
  6. Abbiamo sempre sostenuto che gli automatismi fanno risparmiare tempo e denaro, è giunta quindi l’occasione per approfittare di queste nuove funzionalità, avrai sempre la contabilità aggiornata senza aspettare il i tempi di terze parti.
  7. Qualcuno potrebbe anche pensare che si potrebbe fare a meno del commercialista. A questa domanda noi rispondiamo no! Il commercialista sarà comunque necessario per controllare che tutto sia andato a buon fine, che l’Iva riferita a quella fattura sia veramente detraibile o meno e così anche gli altri aspetti fiscali potranno essere controllati ed accettati. Il commercialista quindi non dovrà più caricare le fatture e voi non dovrete più inviargliele tutti i mesi, arriveranno a voi comodamente ed il compito del commercialista sarà quello di dare consulenza su quanto caricato automaticamente. Da operativo quindi il commercialista sarà il vostro controller, il vostro supervisore ed il vostro consulente fiscale, meglio che la routine noiosa venga effettuata in automatico almeno gli esperti avranno tempo disponibile per informarci e controllare che l’azienda sia sempre economicamente sana e funzionale.

 

QUALI I VANTAGGI E QUALI GLI  SVANTAGGI CON LE FUNZIONALITA’– E-FATTURA ELETTRONICA?

I PRO ED I VANTAGGI

Creazione file XML fatture emesse                               Compreso nel contratto di

Funzionalità E-fatture  funzionalità parziali
Download XML fatture emesse Compreso in Softa
Upload XML fatture emesse  Compreso in E-fattura
Fatture fornitori ricevimento XML Compreso in E-fattura
Creazione contabilità da file ricevuti   Compreso in E-fattura
Rintracciabilità In qualsiasi momento, tramite appositi filtri, potrò controllare il flusso delle fatture emesse e ricevute di un solo cliente e/o fornitore.  Compreso in E-fattura
Contabilità automatica. Softa proporrà il caricamento automatico della contabilità, per il 95% delle fatture ricevute sarà sufficiente un click, per il restante, potrete comodamente accettare o modificare la registrazione.  Compreso in E-fattura
Anagrafica fornitori sempre aggiornata, ricevute le fatture su richiesta saranno aggiornate gli indirizzi e i codici IBAN per effettuare i bonifici.  Compreso in E-fattura
 Conservazione  Tramite Agenzia delle Entrate, la piattaforma non è comodissima ma il servizio è gratuito.

CONTRO

Costo                                                                                    Utility con costi progressivi

 

Applicazione WEB fatture elettroniche attive passive contabilità automatica

 

Alcune immagini della nostra applicazione

Qui di seguito solo alcune immagini significative.

Costruzione automatica delle registrazione. Elenco iniziale delle fatture ricevute:

Elenco delle fatture elettroniche ricevute

 

Possibile fornitore non presente nei propri archivi, proposta di inserimento:

efatture-fornitore-mancante

Ipotesi di fornitore presente in anagrafica ma con Ragione sociale, indirizzo, Città differente da quanto ricevuto nel file XML.

efatture-Fornitore-anagr-variata

 

Ipotesi di fornitore già presente più volte nel vostro database. Scelta da effettuare:

efatture-fornitore-multiplo

 

Per ulteriori chiarimenti vi suggeriamo di leggere i due seguenti .pdf.

Guida alla fattura elettronica ed ai servizi dell’Agenzia delle Entrate

Info ed assistenza On Line della Agenzia delle Entrate

Hai bisogno di maggiori delucidazioni in merito alla Fatturazione Elettronica? Chiamaci al nr. 011 2767830

Conservazione elettronica Agenzia delle entrate Come attivarla

Conservazione elettronica Agenzia delle entrate Come attivarla

Sempre più ricorrente è la domanda:

Come posso attivare e a chi devo rivolgermi per  conservare le fatture elettroniche?

Ebbene, la soluzione più gettonata ed oltretutto gratuita è delegare la agenzia delle entrate alla conservazione.

Ok! Ma se desidero affidare alla Agenzia delle entrate la conservazione delle mie fatture elettroniche cosa devo fare? A chi devo rivolgermi.

Ebbene, la attivazione avviene tramite il portale “Fatture e Corrispettivi” e per accedervi necessitano le credenziali ed il PIN necessari per accedere a qualsiasi portale dell’Agenzia delle entrate.

Il link diretto per accedere a questo servizio è il seguente:

Accedi al servizio della Agenzia delle entrate

Login Iva servizi fatture e corrispettivi
Login Iva servizi fatture e corrispettivi

Si presenterà una maschera simile alla precedente e qui dovrete inserire le vostre credenziali ed accedere.

 

Accesso e selezione Utenza di lavoro
Accesso e selezione Utenza di lavoro

Scelta dell’utenza che dovrebbe presentarsi come segue:

Fatturazione elettronica Scelta dell'utenza

 

Scelta Servizio Disponibile

Scegliere quindi fatturazione elettronica:

Area Conservazione per Fatturazione Elettronica

Si approderà quindi ad un’area dove ci sarà da effettuare una scelta:

Invia in conservazione le tue fatture, richiedine l’esibizione o monitora lo stato delle tue richieste.

Adesione al servizio di conservazione: Non Attiva

Codice Fiscale: 12345678901
Denominazione: XXXXX SRL

Indirizzo: VIA MONTEPONI 57/77, 10135 TORINO (TO)

 

Sarà quindi necessario selezionare ambedue le checkbox per confermare l’avvio della conservazione tramite Agenzia delle Entrate.

 

Dopo la conferma si potrà accedere ai servizi di conservazione ed esattamente si avrà a disposizione maschere simili alla seguente:

Pagina di conservazione Fatture elettroniche

Qui di seguito due importanti documenti che mostrano ed indicano quali operazioni effettuare per la corretta conservazione:

Manuale Conservazione Fatture Elettroniche

Accordo di servizio Conservazione Condizioni Utilizzo