Domande Frequenti

E’ possibile far apparire la destinazione merce sulle fatture ed indicare la sede sociale?

Sì, è possibile. Su tutti i documenti emessi ai clienti è possibile, tramite la configurazione documenti Softa, si hanno a disposizione a disposizione tre differenti indirizzi:

  • L’indirizzo della sede legale, gestito attraverso la scheda anagrafica fiscale del cliente (menù Anagrafiche\Anagrafica Fiscale)
  • L’indirizzo amministrativo, gestito attraverso la scheda anagrafica del cliente (menù Anagrafiche\Clienti)
  • Uno o più indirizzi di destinazione merce, gestiti sempre dalla scheda anagrafica del cliente, pannello “5 – Destinazioni”

Quali indirizzi vengono esposti in fattura? Dipende dalle esigenze del cliente.

Solitamente sulle fatture riepilogative vengono esposti l’indirizzo amministrativo e quello legale mentre l’indirizzo di destinazione merce viene invece esposto solitamente sui documenti di trasporto e sulle fatture accompagnatorie.

E’ possibile quindi modificare il formato standard da noi proposto sia sulle fatture che su tutti gli altri documenti predisposti.

Affinché venga stampato l’indirizzo di destinazione al posto di quello legale o in aggiunta a quelli proposti sarà necessario aumentare un po’ l’altezza dell’intestazione fattura per far posto ai nuovi l indirizzi che si intendono presentare.

Per inserire quanto necessita sarà sufficiente selezionare tramite l’albero di selezione il controllo reperibile sul ramo fields, bound.

SMETTIAMOLA DI COMPRARE SOFTWARE

Softa ha deciso di iniziare una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei software gestionali.

Softa non venderà più i propri software come ha sempre fatto, i clienti quindi non saranno più costretti ad acquistare a scatola chiusa costose licenze d’uso senza sapere esattamente che cosa stava acquistando.

Softa venderà, solo ed esclusivamente, un servizio per l’utilizzo dei suoi programmi.

Cosa cambia rispetto a prima?

  • Esiste solo un concetto di “utilizzo”, si compera un SERVIZIO d’uso e SI PAGHERA’ solo CIO’ CHE SI USA.
  • Sparisce il concetto di “possesso” del software ed il concetto di “licenza d’uso” e di conseguenza spariscono i costi per l’acquisto delle licenze
  • L’utilizzo di Softa è condizionato alla presenza di un collegamento ad Internet. Non è possibile utilizzare Softa senza un collegamento ad internet in quanto i dati sono residenti su server nelle farm.
  • Non si dovrà più perdere tempo per fastidiosi aggiornamenti, scaricare file da eseguire e sperare che le procedure continuino a funzionare regolarmente.
  • Sarà Softa che dovrà preoccuparsi di aggiornare i server e controllare che tutto funzioni come prima. Agli utilizzatori di Softa, durante l’uso, perverranno automaticamente gli aggiornamenti senza perdere tempo e senza preoccuparsi di alcuna incombenza.

Qualcuno potrà pensare:

  • è vero che smettendo di pagare non si avrà più l’uso del software
  • è vero che non si pagano più gli aggiornamenti
  • ci sono costi aggiuntivi
  • quando si paga

In parte è vero, con Softa però prima utilizzi e poi paghi, non potrai più utilizzare Softa solo se non hai pagato il canone della precedente trimestralità.

Non esistono ulteriori importi da pagare, gli aggiornamenti sono compresi nel canone di utilizzo.

Nel canone non è compreso la reinstallazione del CLIENT su vostri PC, personalizzazione ai report, importazione ed estrazione dati e nuove implementazioni in generale tutto quanto riguarda i vostri dati.

Fatturazione trimestrale anticipata Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre

 

E’ possibile spostare le scadenze e/o modificare gli importi in caso di necessità?

Si. E’ possibile modificare le scadenze dei pagamenti e/o incassi previsti. In automatico inoltre è possibile spostare le scadenze di agosto in un giorno specifico di settembre e/o per dicembre in gennaio. Gli importi possono essere modificati senza vincoli.

E’ possibile gestire le vendite verso clienti in esenzione IVA?

Si. Per ogni cliente è possibile specificare il codice di esenzione Iva ed indicare la dichiarazione di intento ricevuta dagli esportatori abituali.

Il controllo sulle dichiarazioni di intento è annuale e pertanto per emettere documenti per gli anni successivi, sarà necessario indicare una nuova dichiarazione di intento.

Si possono personalizzare i moduli di stampa?

Si. Tutti i moduli di stampa sono completamente modificabili dall’utente tramite apposite funzioni. Si possono inserire inoltre loghi, immagini ed indicazioni varie.

E’ possibile utilizzare i codici a barre ed utilizzare un lettore di BarCode?

Si. E’ possibile inserire su ogni articolo un codice a barre ed utilizzare un lettore di BarCode per emettere qualsiasi tipo di documento.

E’ difficile utilizzare il programma di contabilità?

In SoftA le registrazioni IVA, gli incassi e pagamenti si possono inserire senza avere competenze contabili. Non sono richiesti rudimenti della partita doppia. Softa suggerirà caso per caso la registrazioni da eseguire in regime di contabilità ordinaria.

Dati aziendali con Database Microsoft Sql

Dati aziendali con Database Microsoft Sql

Softa Software e programmi gestionali utilizza, per i propri database, Microsoft Sql da versione 2008.
Questa comunque non deve essere una preoccupazione del cliente ma solo dei nostri tecnici informatici.

I programmi di contabilità, programmi di gestione vendite, programmi per gli acquisti realizzati dalla Softa si utilizzano in modalità client, vale a dire che sui Pc sono installate le procedure ossia i programmi ma non i dati. Il vostro computer personale si può anche rompere oppure potrebbe essere rubato, in qualsiasi caso i vostri dati sono salvi.

Gli utilizzatori dei nostri programmi non devono preoccuparsi di nulla, il motore del database è installato sui server di proprietà della SoftA e quindi è la softa che deve preoccuparsi di effettuare i salvataggi.

Il cliente deve sapere solo che, per la maggior parte dei programmi Softa, necessita solo ed esclusivamente un computer windows perlomeno XP meglio se la versione è una versione professional.

Alcune procedure possono essere utilizzate anche con altri sistemi operativi, quali IOS, Android e/o Linux ma, in questo caso, le funzionalità sono limitate solo ed esclusivamente ad alcune procedure.

in modalità WEB,  vale a dire tramite browser (explorer,Safari,chrome) si possono richiamano alcune delle nostre procedure per lo più dedicate al comparto vendite. In modalità WEB è possibile inserire i documenti clienti e fornitori per preventivi, ordini, DDT e Fatture accompagnatorie.

Ritornando al database comunque non è escluso che il motore di database si possa installare sui server dei clienti, indubbiamente in questo caso i salvataggi e la responsabilità dei salvataggi rimane a pieno carico del cliente.

Necessita inoltre l’installazione di IIS Internet Information Services.

Comunque per qualsiasi chiarimento tecnico e per qualsiasi installazioni siamo disponibili e pronti ad effettuare le valutazioni delle vostre apparecchiature.

Softa S.r.l. Software aziendali è a vostra disposizione.

telefono + 39 011 2767830

Microsoft Sql Server 2008 

Installazione Internet Information Services

Posso esportare i bonifici fornitori in formato elettronico per portarle in banca o inviarle via Remote banking?

Si. SoftA genera un file di scambio dati secondo gli standard interbancari (CBI).

Posso avere più fornitori e prezzi di acquisto diversi per lo stesso articolo?

Si. Esiste un apposito grid nel quale è possibile inserire i prezzi di acquisto per ogni singolo fornitore. I prezzi possono essere illimitati nel tempo e/o scadere ad una certa data.

E’ importante inoltre sapere che, in assenza di un listino di acquisto per uno specifico fornitore, i prezzi di acquisto saranno memorizzati direttamente sull’articolo.

In tale circostanza, sempre che successivamente non sia stato caricato un listino, il costo di acquisto suggerito per lo stesso articolo, sarà l’ultimo utilizzato.

Riassumendo si può dire che i prezzi di listino sono importanti per diversificare gli acquisti dello stesso articolo se si intende acquistarli da svariati fornitori e se gli sconti ed i prezzi sono i più svariati nel tempo. Non è necessario entrare nelle problematiche dei listini di acquisto se semplicemente si desidera memorizzare l’ultimo prezzi di acquisto ed acquisterò quello specifico articolo sempre e solo dallo stesso fornitore.

In assoluto comunque, nelle valorizzazioni e nel calcolo per valutare gli utili nei documenti di vendita, varrà sempre e comunque utilizzato l’ultimo prezzo pagato, quindi l’ultimo prezzo presente nei movimenti avente data uguale o precentete rispetto al momento di vendita.

Posso associare più codici a barre allo stesso articolo?

No, non è possibile associare più codici a barre allo stesso codice articolo.

Posso richiedere una versione DEMO di SoftA?

Si può scaricare ed utilizzare liberamente una versione di softA fino ad un massimo di 50 registrazioni.

Per effettuare il download della versione demo è necessario registrasi, confermare l’email di registrazione ed accedere al sito con le credenziali inserite in fase di registrazione.

Quanto costa la spedizione del prodotto a domicilio?

Non è prevista la spedizione di Cd di installazione. L’installazione puo essere effettuata semplicemente collegandosi al sito www.softa.it area downloads

Posso esportare le Ri.Ba in formato elettronico per portarle in banca o inviarle via Remote banking?

Si. SoftA genera un file di scambio dati secondo gli standard interbancari (CBI).

Si può inviare un documento tramite posta elettronica?

Oltre alla possibilità di inviare con uno dei tanti driver di stampa PDF esiste la possibilità, ad esempio, di inviare in automatico le fatture differite di fine mese con un apposito menù.

Ho emesso un documento al cliente/fornitore sbagliato, posso correggerlo?

Si. Richiamando semplicemente il documento e cambiando l’intestatario dello stesso.

Ho sbagliato ad emettere un documento, posso modificarlo?

Si. Tutti i documenti possono essere modificati, anche dopo la stampa, per ovviare a qualsiasi errore di inserimento.

I prezzi di vendita e di acquisto che utilizzo sono molto contenuti, di quanti decimali aggiuntivi dispongo?

E’ possibile impostare fino a 4 decimali. Per prezzi più contenuti è possibile impostare prezzi con quattro decimali ma è possibile che lo stesso faccia riferimento a quantità multiple. (Es. 6,12,24 ecc. oppure 10,100,1000 ecc.)

Ho già una struttura per il mio piano dei conti, posso utilizzare la stessa struttura con SoftA?

Si, con SoftA è possibile impostare un piano dei conti con una propria struttura personalizzata a tre livelli.

Posso utilizzare SoftA in rete su più stazioni di lavoro?

Si. Acquistando una licenza aggiuntiva per ogni postazione di lavoro sarà possibile condividere da ogni pc della rete lo stesso database.

E’ possibile installare il vostro database su nostri e/o vostri server ed esporre il tutto in Internet. In questo caso i vostri dati saranno raggiungibili ovunque semplicemente con un collegamento ad Internet.

In ogni caso si ricorda che il numero di licenze è legato alla persona, la stessa persona potrà utilizzare con le stesse credenziali il programma Softa sia sul Pc dell’ufficio che sul PC di casa, sarà inoltre possibile utilizzare le App dedicate al magazzino, alla gestione delle vendite, il Plann anche da Web, non sarà quindi necessario installare alcuna applicazione. Semplicemente richiamando l’url si potrà accedere, inserendo apposito codice utente, password e nome database, alle applicazioni previste.

Ad esempio:

https://www.softa.it/softaready/#/login

http://www.softa.it/sito/desktop/

https://www.softa.it/softahelp/index-plan.htm

 

 

Per quali segmenti di mercato è adatto il programma?

SoftA si rivolge ad aziende ed attività commerciali di piccole e medie dimensioni quali negozi, attività commerciali in genere, piccole imprese, attività individuali o di rappresentanza.

Quali sono i requisiti minimi di sistema per SoftA?

I requisiti minimi sono i seguenti: Pentium IV o superiore – 1 gb RAM – 500Mb spazio libero su Hard Disk Sistemi Operativi supportati: Windows XP Professional, Windows 7 Prof, Windows Server 2003/2008.

SoftA è compatibile con Windows 8 ed esiste anche una versione per i soli documenti emessi in modalità touch per Windows 8.

Posso gestire l’IVA per cassa?

Sì. E’ necessario impostare apposite causali per la registrazione delle fatture attive e passive. Altrettanto dicasi per gli incassi e/o pagamenti delle stesse.

Ho un altro software gestionale, è possibile importare le anagrafiche clienti / fornitori / articoli dal vecchio gestionale?

In generale, con l’ausilio dei nostri tecnici, è possibile importare le anagrafiche. E’ necessario però valutare caso per caso prima di poter affermare che tale possibilità si commuti in certezza di convertire i dati.