Sempre più ricorrente è la domanda:
Come posso attivare e a chi devo rivolgermi per conservare le fatture elettroniche?
Ebbene, la soluzione più gettonata ed oltretutto gratuita è delegare la agenzia delle entrate alla conservazione.
Ok! Ma se desidero affidare alla Agenzia delle entrate la conservazione delle mie fatture elettroniche cosa devo fare? A chi devo rivolgermi.
Ebbene, la attivazione avviene tramite il portale “Fatture e Corrispettivi” e per accedervi necessitano le credenziali ed il PIN necessari per accedere a qualsiasi portale dell’Agenzia delle entrate.
Il link diretto per accedere a questo servizio è il seguente:
Accedi al servizio della Agenzia delle entrate
Si presenterà una maschera simile alla precedente e qui dovrete inserire le vostre credenziali ed accedere.
Scelta dell’utenza che dovrebbe presentarsi come segue:
Scegliere quindi fatturazione elettronica:
Si approderà quindi ad un’area dove ci sarà da effettuare una scelta:
”
Invia in conservazione le tue fatture, richiedine l’esibizione o monitora lo stato delle tue richieste.
Adesione al servizio di conservazione: Non Attiva
Indirizzo: VIA MONTEPONI 57/77, 10135 TORINO (TO)
Sarà quindi necessario selezionare ambedue le checkbox per confermare l’avvio della conservazione tramite Agenzia delle Entrate.
Dopo la conferma si potrà accedere ai servizi di conservazione ed esattamente si avrà a disposizione maschere simili alla seguente:
Qui di seguito due importanti documenti che mostrano ed indicano quali operazioni effettuare per la corretta conservazione: