Informativa privacy clienti

Informazioni sul Trattamento dei Dati Personali dei Clienti della Softa srl

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa viene resa alle persone fisiche clienti o che operano per conto dei clienti della Softa srl (di seguito Softa).
Ai fini previsti dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato in modo da garantire una adeguata sicurezza e protezione degli stessi, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, contro la perdita, distruzione, danno, o il trattamento illecito e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1. Quali dati vengono trattati
I dati personali, oggetto del trattamento, sono i dati identificativi, amministrativi, contabili e fiscali, di contatto, dati bancari, dati relativi a servizi offerti e a pagamenti ricevuti, direttamente riferiti al cliente o, per i dati essenzialmente identificativi e di contatto, a interessati quali collaboratori, dipendenti, referenti, etc., e da questi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare, dati spontaneamente forniti contenuti in comunicazioni mail o richieste di contatto tramite il sito internet.
2. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Softa s.r.l. con sede legale in
Via Monteponi 57/77 – 10135 – Torino,
codice fiscale e partita IVA 09690670014  (email privacy@softa.it)
3. Qual è la finalità del trattamento dei Suoi dati
I Suoi dati saranno trattati in modo lecito nei limiti di quanto è necessario per le seguenti finalità:

a) Adempiere a obblighi precontrattuali, contrattuali e connessi, quali redazione di preventivi, fatturazione, consegna dei beni e servizi, gestione dei crediti;
b) Redazione della fattura elettronica e trasmissione all’SDI
c) Espletare gli adempimenti contabili e amministrativi, bancari, anche finalizzati ad ottenere finanziamenti, e di recupero del credito;
d) Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, ivi compreso l’espletamento degli adempimenti fiscali;
e) Previo Suo consenso, inviarLe, tramite posta ordinaria, mail, fax, telefonate, sms, comunicazioni commerciali e/o promozionali relativi a prodotti e servizi offerti, e inviti per eventi di carattere commerciale
f) Permettere al Titolare di far valere o difendere i suoi diritti in sede giudiziaria e stragiudiziale
 4.  Come vengono trattati i Suoi dati
Il trattamento dei dati per le finalità di cui sopra avverrà con modalità cartacee, automatizzate o elettroniche e la loro trasmissione avverrà a mezzo posta ordinaria o email, telefono, sms, fax.
5. Qual è la base giuridica del trattamento dei Suoi dati
I Suoi dati saranno trattati in modo lecito sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • per i punti elencati al paragrafo 3, lettera a): adempimenti precontrattuali e contrattuali
  • per i punti elencati al paragrafo 3, lettera b) e d): adempimento ad obblighi legali
  • per i punti elencati al paragrafo 3, lettera c): interesse legittimo del Titolare alla tenuta di un’aggiornata contabilità e all’ottenimento di liquidità
  • per i punti elencati al paragrafo 3, lettera e) Suo consenso espresso
  • per i punti elencati al paragrafo 3) lettera f): interesse legittimo del Titolare ad agire o difendersi in giudizio e in via stragiudiziale.
6. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo a tutti i dati personali relativi alla esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali) la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
7. Chi sono i destinatari dei Suoi dati personali
I Suoi dati personali saranno trattati all’interno della struttura dell’azienda per le finalità sopra indicate, inoltre potranno essere comunicati a soggetti operanti per conto del Titolare che svolgono, per suo conto, alcune attività tecniche e organizzative, quali ad esempio fornitori di servizi amministrativi, contabili e fiscali o informatici, gestori di posta elettronica, ecc.

Sono fatti comunque salvi tutti i casi in cui la comunicazione dei dati è prescritta per legge, quale ad esempio la trasmissione all’Agenzia delle Entrate della fattura elettronica.

I Suoi dati non verranno trasferiti a un destinatario in un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), ma il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud gestiti su server posizionati in un paese terzo per il trattamento di dati, nel qual caso i fornitori dei servizi saranno selezionati in modo da fornire adeguate garanzie in merito alla protezione dei dati.

8. Periodo di conservazione
I dati trattati dal titolare saranno conservati per un tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del titolare e diritti e libertà dell’interessato. Conseguentemente:

– i dati da Lei forniti in relazione a semplici contatti commerciali e richieste di preventivi saranno conservati per il solo periodo di validità del preventivo eventualmente fornito e comunque non oltre i sei mesi.

– con riferimento ai dati relativi alla gestione del contratto, a quelli contenuti nei documenti fiscali, ai dati relativi alla gestione contabile e fiscale e ai dati relativi alla gestione legale degli incassi, il periodo di conservazione è pari a 10 anni.

Al termine dei suddetti periodi i Suoi dati saranno cancellati; pertanto il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità non potranno più essere esercitati.

Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in via stragiudiziale e/o giudiziale i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

9. Diritti dell’interessato
Il regolamento Privacy Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, laddove esercitabili, tra cui quelli di chiedere ai Titolari del Trattamento:

  • l’accesso ai Suoi dati personali (diritto di accesso)
  • la rettifica di dati personali inesatti o l’integrazione di dati incompleti (diritto di rettifica)
  • la cancellazione dei dati personali trattati nei limiti di quanto previsto dal regolamento e dalle leggi vigenti (diritto all’oblio)
  • la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dal regolamento (diritto alla limitazione)
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i dati personali e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità)

Lei ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione) e il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento e con la stessa facilità con cui lo ha accordato. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

La informiamo inoltre che non sono presenti processi decisionali automatizzati dei suoi dati, compresa la profilazione. L’apposita istanza alla Softa è presentata contattando il Titolare (email: privacy@softa.it) .

10. Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).