Software Comunicazione Polivalente – Spesometro

Software  Comunicazione Polivalente – Spesometro

E’ possibile inviare la comunicazione in tre distinte modalità:
  • Comunicazione Ordinaria.
  • Comunicazione sostitutiva.
  • Comunicazione di Annullamento.
A tal proposito sono stati predisposti i campi 8, 9 e 10 del record “B”.

E’ consentito l’invio di comunicazioni ordinarie riferite allo stesso soggetto per lo stesso periodo di riferimento con dati integrativi agli invii precedenti ma, a nostro parere, diventerebbe difficile tener traccia degli invii cumulativi effettuati e pertanto, nel nostro modulo di creazione file, non è prevista la creazione di comunicazioni parziali e/o integrative.
E’ invece possibile inviare sia comunicazioni sostitutive che comunicazioni di annullamento.
Le comunicazioni prese in considerazione sono le seguenti:
1) Comunicazione Ordinaria.
è la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti dall’amministrazione finanziaria, relativi al periodo di riferimento indicato, da effettuare entro la scadenza fissata dal Provvedimento.
Gli invii predisposti fanno riferimento solo ed esclusivamente ad un anno per volta e gli importi comunicati fanno riferimento alla data di registrazione dei documenti.
2) Comunicazione sostitutiva: 
è la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico, individuata dal “Numero di Protocollo” e dal “Protocollo documento” assegnati all’atto dell’acquisizione e desumibili dalla ricevuta telematica.
Si avverte che l’invio di una comunicazione sostitutiva opera una sostituzione integrale di tutti i dati inclusi nella comunicazione con “Numero di Protocollo” e “Protocollo documento” indicati nei campi 11 e 12 del record B.
Inviata tale comunicazione, la stessa,  presso la agenzie delle entrate, non sarà più disponibile.
In Softa, il .pdf costruito al momento della creazione del file Ordinario rimarrà disponibile e in fase di creazione file di una comunicazione sostitutiva verrà creato un nuovo pdf contenente quanto previsto dall’invio sostitutivo.
Il pdf ordinario, inviato precedentemente all’invio della comunicazione sostituiva,  sarà disponibile solo fino a quando non si predisporrà un nuovo invio ordinario. Altrattanto dicasi per gli altri tipi di comunicazione.
Suggeriamo pertanto, se necessario, di effettuare una copia del/dei pdf sui propri computer.
E’ possibile sostituire solo comunicazioni riferite allo stesso soggetto obbligato (contenente quindi lo stesso valore nel campo 2 del record “B” della comunicazione che si intende sostituire) e allo stesso periodo di riferimento.
 3) Comunicazione di Annullamento:
è la comunicazione con cui si richiede l’annullamento di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa.
La comunicazione di annullamento è composta dai soli record “A” “B” e “Z”.
Nei campi 11 e 12 del record “B” dovranno essere indicati il “Numero di Protocollo” e il “Protocollo documento” della comunicazione che si intende annullare.
Si avverte che l’annullamento di una comunicazione sostitutiva provvede alla “cancellazione” integrale di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.
E’ possibile annullare solo comunicazioni riferite allo stesso soggetto obbligato (contenente quindi lo stesso valore nel campo 2 del record “B” della comunicazione che si intende annullare) e allo stesso periodo di riferimento.

 

Ricordiamo che la agenzia delle entrate ha rilasciato un programma software per la compilazione della comunicazione polivalente.

Il software consente l’inserimento

Download Software compilazione Comunicazione Polivalente

Comunicazione Polivalente Agenzia delle Entrate

 

Prospetto Comunicazione Polivalente

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>