Softa Software D.D.T Documenti Trasporto vendite / acquisti

Softa Software D.D.T Documenti Trasporto vendite / acquisti emette documenti previsti dalla legge italiana in tema di trasporto delle merci.

introdotto in sostituzione della bolla di accompagnamento, la cui obbligatorietà è stata abrogata con il D.P.R. 14 agosto 1996 n. 472, Viene emesso per giustificare il trasferimento di un materiale da cedente a cessionario attraverso il trasporto dello stesso, sia che lo stesso venga effettuato in conto proprio dal mittente o dal destinatario, sia che lo stesso venga affidato ad un trasportatore.

Deve essere emesso prima della consegna o della spedizione della merce con l’indicazione degli elementi principali dell’operazione.
Al suo posto può anche essere emessa una fattura accompagnatoria.
Il documento è in formato libero, ossia nessun vincolo di forma, dimensioni o tracciato e deve essere emesso in un minimo di due copie.
Una copia deve essere trattenuta e conservata dall’emittente e l’altra deve essere consegnata al cessionario in accompagnamento della merce ceduta e trasportata.

Il documento deve riportare i seguenti dati obbligatori:

  • il numero progressivo
  • la data
  • le generalità del cedente, del cessionario e dell´eventuale incaricato al trasporto
  • la quantità dei beni trasportati
  • la descrizione dei beni trasportati con l´indicazione della natura e qualità degli stessi.
  • Anche se non previsto, è opportuno che il documento di trasporto rechi anche l’indicazione del motivo del trasporto (vendita o movimentazione a titolo non traslativo, quale ad esempio riparazione, esposizione, ecc.).

Softa ha realizzato un programma per l’emissione dei D.d.t. e l’immagine sottostante riporta la maschera principale in cui si gestiscono i D.D.T. Documenti di Trasporto.

Programma Documenti di Trasporto D.D.T

Tramite il programma di emissione D.D.T. è possibile evadere gli ordini precedentemente emessi, e nel caso necessitasse, con il comodo pulsante mappe, si potrebbe valutare il percorso da seguire per consegnare comodamente le merci inserite negli ultimi D.D.T. inseriti.

Come per gli altri moduli di emissione documenti quali i preventivi, gli ordini clienti, le fatture di vendita, è possibile predisporre molteplici tipi di documento.

Solo come esempio possiamo suggerire di predisporre tanti tipi di D.D.T. quanti potrebbero essere i tipi di trasporto da effettuare.

In linea di massima si potrebbero inserire i seguenti tipi:

1) Vendite ai clienti

2) Reso merce da clienti

3) Reso conto lavorazione

4) Reso per conto riparazione

ecc. ecc.

Prima di inserire qualsiasi di documento, accertarsi di aver selezionato il tipo di documento desiderato.

In alto, tramite i comodi controlli di ricerca, i finder, semplicemente cliccando con il tasto F4 si potranno selezionare tutti i vari filtri appositamente predisposti.

Si potrà ad esempio selezionare un solo numeratore, i ddt di un solo anno, si potrà anche finder Contenenteper quanto riguarda  i clienti è possibile impostare i finder su nome cliente e contenente.

Tale impostazione vi agevolerà a cercare ad esempio tutte le bolle in cui il nome del destinatario conterrà il nome inserito.

Tramite la funzione “Salva PDF In” è possibile archiviare sui propri computer copia del documento selezionato.

Ricordiamo che è possibile attivare un meccanismo di sincronizzazione tramite il quale i nostri clienti potrebbero ottenere un ordinamento elettronico dei propri documenti.

 

Softa S.r.l. Via Monteponi 77 Torino.

Specializzata in software per le aziende.

Sviluppo programma per la fatturazione standard e su misura.

Software per Documenti di Trasporto, Ordini clienti e molto altro

 

DDT – Documento di Trasporto

Chiarimenti Fattura Elettronica

Softa Software D.D.T Documenti Trasporto vendite acquisti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>