Un ERP Enterprise Resource Planning (letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”, spesso abbreviato in ERP) è un insieme di programmi software, chiamato abitualmente sistema informativo, che include tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, etc.)
E’ naturale quindi comprendere come un ERP, in proporzione alla dimensione dell’azienda, sia necessario. Dobbiamo però aggiungere che gli imprenditori, fin dal nascere delle proprie aziende, dedicano poca attenzione all’introduzione di un sistema informativo e questo, se non inserito fin dall’inizio, porterà sicuramente a sostenere costi tanto più alti quanto la azienda assumerà dimensioni importanti.
Suggeriamo quindi di introdurre nelle nuove aziende un sistema informativo immediatamente, fin dalla propria nascita.
Quindi alla prima domanda “L’ERP è necessario in un’azienda”” rispondiamo senza ombra di dubbio: Sì.
Riteniamo indispensabile un ERP anzi, aggiungiamo che, per evitare costi più ingenti successivamente, conviene introdurre un sistema informativo completo fin sul nascere delle piccole aziende.
Inserire un sistema informativo completo fin dai primi giorni di attività, obbliga gli imprenditori ad organizzarsi meglio, a gestire meglio il proprio lavoro e di conseguenza a fornire sempre migliori performance di fornitura ai propri clienti.
Possiamo anche considerare che oggi, con la riduzione dei costi per l’ICT (Information and Communication Technology), si sono sviluppate applicazioni a costi veramente contenuti che aiutano, fin da subito, i business manager ad implementare nelle proprie attività di business.
Immaginate a quanto tempo il giovane imprenditore deve perdere per tenere sotto controllo l’inventario di magazzino, quanta dedizione occorre dedicare agli ordini clienti per non incorrere in errori e quanti mal di pancia potrebbero sorgere con gli acquisti ai fornitori sbagliati.
Non parliamo inoltre di quanto sia impossibile, per quanto si dedichi particolare attenzione, tenere sotto controllo i flussi finanziari senza uno strumento informativo adeguato e completo.
Si può anche pensare che con opportuni fogli di calcolo, si riescano ad ottenere risultati interessanti ed è vero, ma va considerato che i dati vanno reinseriti ripetutamente e riportati su fogli separati quindi è facile immaginare che necessiterà moltissimo tempo, tempo che sarebbe meglio dedicare allo sviluppo della propria attività.
Fatta questa prefazione vorremmo presentarvi la filosofia di Softa azienda nata con un unico obiettivo:
Sviluppare Software per aziende da qui il nome Soft come software A come aziende.
Oggi SoftA, grazie ai propri responsabili che si sono dedicati allo sviluppo di software per le aziende da circa 30 anni, è arrivata ad una proposta che è unica nel suo genere.
Fino al 2014, come tutte le aziende nel settore informatico, anche Softa proponeva la vendita delle licenze a prezzi considerevoli unitamente ad un piccolo canone per l’aggiornamento e l’assistenza dei software, ebbene, dal 2015 Softa ha cambiato completamente filosofia.
Softa oggi propone i costosissimi sistemi informativi idonei per le piccole aziende ed adeguati anche alle grosse aziende ad un prezzo pari a ……….ZERO. Sì non vendiamo più le licenze, quindi il cliente potrà da subito utilizzare i nostri software senza dover investire ingenti somme.
I nostri apprezzati software e le nostre licenze potranno essere utilizzate esclusivamente a fronte di canoni mensili paragonabili ai semplici software che hanno limitate funzionalità.
La manutenzione, l’assistenza, gli aggiornamenti ed il mantenimento dei database sui propri server, se non diversamente concordato, è a completo carico della Softa.
A carico del cliente rimangono l’inserimento dei dati e se necessari le personalizzazioni.
Questa nuova filosofia offre una interessante opportunità alle nuove aziende, non più ingenti investimenti, non più onerosi percorsi formativi di complicati sistemi informativi ma semplicemente una selezione dei soli software necessari, magari la gestione delle vendite, consapevoli che con Softa non dovrai più sostituire il sistema informatico al crescere dell’azienda.
Softa ha programmi semplici che puoi quindi utilizzare immediatamente all’installazione e quando necessiterà potrai introdurre tutte o in parte quanto di nuovo potrà occorrere.
Per concludere suggeriamo ad ogni nuova attività di selezionare un sistema informativo economico sicuramente, ma che non si limiti a risolvere l’organizzazione del giorno dopo, scelga un sistema informativo completo che serva oggi ma soprattutto domani, questa scelta eviterà una sicura perdita in futuro ed un enorme beneficio in termini di performance.
Da un’analisi effettuata le aziende organizzate riescono a sopravvivere e ad essere propositive sul mercato, le altre, le non informatizzate, riescono solo a sopravvivere e a subire gli eventi.
Non perdere questa occasione, parliamone e vedrai che SoftA è l’azienda che accompagnerà la tua crescita.
Ti aspettiamo!
ERP – Funzionalità.
Un buon ERP deve per lo meno comprendere le seguenti funzionalità:
Gestione delle vendite
Gestione della distribuzione
Gestione degli acquisti
Gestione dei magazzini
Contabilità
Controllo di gestione
Pianificazione del fabbisogno dei materiali.
Gestione della produzione
Gestione della manutenzione impianti
Da tener presente che questi sono i requisiti di un buon sistema informativo ma è sotto inteso che le esigenze aziendali potrebbero essere differenti e direttamente correlate all’attività intrapresa.
Noi diciamo solo che è importante fin da subito scegliere un sistema informativo che possa, senza dover cambiare sistema informativo, darti tutto quanto possa servire oggi e tutto quanto possa necessitare in seguito.
Attenzione ai finti ERP.
Alcune società mettono a disposizione architetture dati ottimamente organizzate e lasciano al cliente la facoltà di creare e o si rendono disponibili a realizzare applicazioni specifiche e dedicate al cliente appoggiandosi alla struttura predefinita. Ottima idea, peccato che in questi casi si deve accettare che l’introduzione di un sistema informativo potrebbe necessitare di molteplici anni ed si deve anche accettare che tale scelta comporterà copiosi investimenti.
La struttura dati è importantissima ma da sola insufficiente, per contro i costi di realizzazione di moduli e procedure ad hoc costano abitualmente fino a 30 volte di più rispetto a quanto possano costare le procedure standard.
Per fare un esempio si potrebbe dire che se si è disposti a spendere 1000 euro per un sistema informativo standard, investire solo in una architettura per poi iniziare un percorso di personalizzazione costerà non meno di 20/30 volte il costo delle procedure standard.
Uno sviluppo interno personalizzato presuppone inoltre che alcune risorse interne, tra l’altro le più specializzate, debbano affiancare i product manager informatici per assicurarsi che lo sviluppo sia il più pertinente alle proprie esigenze.
ERP – Caratteristiche
I sistemi ERP tipicamente sono caratterizzati da tre fattori:
- Un database comune per tutte le applicazioni, in tal modo non ci sono problemi di aggiornamento dei dati, all’opposto di quanto avviene nei sistemi a isole.
- Una struttura modulare, ciò consente una grande interoperabilità tra i gruppi funzionali.
- Libertà di scelta fra:
- ‘one shop stop’ che consiste nel comprare tutti i moduli di un unico venditore
- ‘best of breed’ che consiste nel scegliere il modulo dal miglior produttore.
- Moduli ‘cross-industry’ ovvero moduli la cui funzione è interaziendale, un esempio sono i moduli per la contabilità.
- Moduli ‘industry’, ovvero pacchetti indirizzati alla specifica funzione considerata, un esempio può essere un programma per la progettazione dei tergicristalli, in un’apposita industria.
- Moduli ‘extended’ ovvero moduli che non appartengono alla versione di base, un esempio sono i Customer Relationship Management (CRM)e i Supply Chain Management (SCM).
Il mercato degli ERP/Gestionali.
I sistemi ERP hanno avuto tassi di crescita molto elevati alla fine degli anni ’90. Infatti, secondo alcune fonti, il 50% delle aziende europee ha installato uno o più moduli ERP ed oltre il 35% li usa in almeno 3 aree funzionali.
I grandi produttori, quali SAP, Oracle, Microsoft, etc., dominano il mercato delle multinazionali e grandi imprese nazionali, mentre produttori locali di software, hanno una migliore penetrazione presso le PMI italiane.
Il mercato degli ERP può essere inoltre classificato in due grandi categorie:
- il software open source.
- il software proprietario
Il software open source, sorgente aperto, viene distribuito con la possibilità da parte dell’utente di modificare il codice e adattarlo alle proprie esigenze.
Oggi in Italia sono disponibili diversi software open source.
L’impatto organizzativo del progetto open source richiede che lo specialista del pacchetto sia spesso affiancato (preceduto) dallo specialista di Business Process Reengineering (BPR). E’ risaputo che lo specialista di implementazione e parametrizzazione ha costi elevati (costo consulenze = 3-5 volte il costo licenze).
I software gestionali proprietari con il codice sorgente chiuso, che non permette dunque la modifica e la personalizzazione da parte dell’utente, offrono minori costi e garanzie di assistenza e aggiornamento.
Ebbene SoftA, ha la presunzione di affermare che i propri software proprietari, per quanto chiusi sono anche personalizzabili dall’utente.
Grazie alla parametrizzazione di alcuni elementi è possibile ottenere significativi cambi di comportamento e questo, a tutto beneficio dell’azienda che si traduci in immediatezza nell’utilizzo ed economia nei costi.
Softa, come abbiamo detto, appartiene ai software proprietari personalizzabili, attributo grazie al quale è facile immaginare che introdurre Softa in azienda comporta l’ottenimento di molteplici benefici:
- Nessun investimento iniziale
- Analisi immediata e pianificazione del percorso
- Tempi brevissimi di introduzione in azienda.
- Utilizzo minimo delle direzioni interne per l’ottenimento del Know-How aziendale
- Costi bassissimi di manutenzione
- ecc.
Non perdere questa occasione, parliamone e vedrai che SoftA è l’azienda che accompagnerà la tua crescita.
Ti aspettiamo!
Softa S.r.l. software gestionali per aziende
Via Monteponi 77 Torino
Tel 011-2767830
Lascia una risposta